FAQ

Domande & Risposte

Compilando le schede prodotto sul sito puoi ottenere preventivi in tempo reale e scegliere i tempi di consegna più adatti alle tue esigenze. Ti consigliamo di effettuare il login per visualizzare il listino a te riservato. Non effettuando il login vedrai il listino standard. Ti ricordiamo che compilare un preventivo online non comporta alcun obbligo d'acquisto da parte tua.

Una volta compilato il preventivo e inserito il prodotto nel carrello, troverai nel carrello il riepilogo del/i prodotto/i inseriti: ti basterà cliccare su "Procedi all'acquisto" per eseguire la procedura di ordine e ottenere il numero dell'ordine con conferma delle date di consegna. Puoi inserire il file al termine della procedura d'ordine, entrando nel tuo Account e cliccando sul numero d'ordine. Per inserire il file basta cliccare la voce inserisci il file in corrispondenza di ogni prodotto acquistato. Ricordati che per proseguire con l'ordine sarà necessario accettare le clausole contrattuali. Proseguendo con la procedura di acquisto ti verra chiesto se richiesto l'indirizzo di spedizione (se diverso da quello già registrato) e il sistema di pagamento.

Si, entra nella tua area riservata e seleziona l'ordine interessato, verrà visualizzato lo stato "in coda" quando il lavoro è ancora in fase di prestampa, "in lavorazione" quando è in fase di produzione e sono stati avviati tutti i processi lavorati, "evaso" quando l'ordine è terminato. Nella stessa sezione si può visionare se il pacco è stato affidato al corriere in caso di spedizione.

Certo! Puoi acquistare fino a un massimo di 20 prodotti diversi. Ogni volta che inserisci un prodotto nel carrello clicca sulla voce “Continua gli acquisti” così potrai configurare nuovi prodotti. Acquistando pi˘ prodotti per ordine potrai risparmiare sulle spese, a condizione che la consegna sia uguale per tutti i prodotti.

Certo! Invia una mail al nostro ufficio preventivi: preventivi@netleonardo.com scrivendo dettagliatamente la richiesta di lavorazione. Aggiungete un numero telefonico in calce per essere contattati in caso di chiarimenti su richieste complesse. Le nostre risposte di preventivazione sono normalmente velocissime.

E' possibile modificare o annullare un ordine se non hai caricato il file o se risulta nella lista ordini "in coda". Se hai la necessita di modificare/annullare un ordine ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti per verificare la fattibilità della variazione al seguente indirizzo email: digitale@netleonardo.com

Purtroppo no! Quando il file entra nel nostro sistema di produzione non possiamo intervenire sulla programmazione. Per noi variare il flusso di produzione potrebbe significare creare problematiche circa la gestione degli ordini programmati.

Il tuo ordine rimane in giacenza per 15 giorni. Dopo tale periodo viene cancellato dal nostro sistema. In ogni caso la data di consegna è subordinata alla consegna del file e del pagamento

Le date di consegna sono indicative, la natura del nostro lavoro espresso e personalizzato non ci permette di poter prevedere imprevisti di produzione. Le date di consegna indicate prevedono comunque la partenza dai nostri magazzini e occorre dunque considerare anche i tempi di consegna dei corrieri che generalmente sono di 24 ore (salvo zone dove i tempi di consegna non sono standard: isole, zone disagiate ecc..). La consegna, anche se affidata puntualmente al corriere, potrebbe subire dei ritardi per cause di forza maggiore (scioperi, condizioni meteo, festività), pertanto non possiamo ritenerci responsabili di eventuali disagi subiti.

Le nostre date di consegna indicative con i relativi costi vengono aggiornate quotidianamente alle ore 18:00. Ricordati che l'ordine viene effettivamente registrato solo quando il sistema genera il codice numerico identificativo (numero di ordine).

Il nostro negozio online è aperto 24/24 e sul sito potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Se hai esigenze particolari puoi contattare il nostro uffico amministrativo o tecnico Tassativamente solo tramite email: segreteria@netleonardo.com oppure quello tecnico: digitale@netleonardo.com dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 17:30, festivi esclusi. Vi verra risposto via mail in brevissimo tempo, allegate comunque un numero di telefono ed il nome di un referente.

Tutti i file caricati sul nostro sito subiscono un controllo automatico. Se dovessi avere qualche dubbio sulla qualità del file puoi acquistare un pacchetto grafico di controllo o correzione. I prezzi del servizio grafico sono esclusi da quelli esposti e preventivati su richiesta.

Per creare correttamente il tuo progetto grafico ti consigliamo di utilizzare i programmi del pacchetto Adobe, Illustrator per i vettoriali e Photoshop per la modifica delle immagini. Salva tutti i tuoi lavori in formato PDF e convertiti in CMYK

Sul nostro sito in ogni sezione e preventivatore c'è il file scaricabile con tutte le istruzioni per una corretta preparazione del file

Per stampare correttamente inserisci su tutti i file 2 mm per lato di abbondanza. Per tutti i prodotti che hanno bisogno di lavorazioni accessorie (saldature, fronte e retro, kapatex) ti preghiamo di inserire le abbondanze descritte nella guida del prodotto scelto.

Tutte le nostre stampe avvengono in CMYK con profilo forgrafici. Ti consigliamo pertanto di creare il file grafico secondo questi parametri. Non è possibile stampare in RGB, Pantone, Oro, Argento e colori fluorescenti in quanto la stampa digitale in quadricromia non lo consente. Tutti i colori verranno convertiti in CMYK

Che spessore di linee devo usare?
Per non avere problemi di codifica sulle parole accentate o sui caratteri speciali è obbligatorio che i tuoi testi siano convertiti in tracciato. Ti consigliamo di non scendere mai al di sotto dei 10 pt e di 0,5 pt per i tratti e le linee.

i consigliamo di usare nero puro monocolore per i testi, mentre per immagini e foto in b/n puoi usare un nero composto in CMYK

I nostri sistemi riescono nella maggior parte delle volte ad identificare il file che ha problemi di trasparenza o di sovrastampe. Non potendolo però garantire, ti chiediamo di non usarle, in quanto puÚ succedere che in alcuni casi possano saltare parti di file o che ci siano colori virati. La sovrastampa si verifica quando due colori si sovrappongono creandone un terzo. Per evitare il rischio di un risultato cromatico imprevisto, controlla che nel tuo file non siano presenti sovrastampe attivate. Ti ricordiamo che eventuali sovrastampe attivate non verranno notificate nemmeno con la verifica del file a pagamento (con operatore).

Fai molta attenzione ai testi bianchi convertiti in tracciati, spesso si attiva la sovrastampa automatica di Illustrator che puoi verificare nella paletta attributi del programma.
Togliendo la spunta all'opzione sovrastampa eviterai che il tuo testo sparisca e non venga stampato nella fase di stampa. Puoi anche verificare l'errore di sovrastampa nel tuo file pdf tramite acrobat reader nella paletta anteprima output.

Sconsigliamo l'utilizzo di cornici (passe-partout) nei tuoi file per evitare di determinare tagli irregolari lungo il perimetro.

Se nel tuo file sono presenti caratteri speciali (tipo Á,ß,ß,@) devi convertili in curve poiché in alcuni casi i caratteri speciali possono non essere riconosciuti.

Certo! Se il tuo lavoro necessita di dimensioni particolari puoi specificarle in fase di preventivo nei box base e altezza. Ti segnaliamo che utilizzando formati standard potrai avere un prezzo leggermente inferiore, in quanto il formato standard genera meno scarti e noi trasmettiamo il vantaggio economico al cliente.

Noi stampiamo il bianco sia selettivo che di fondo. Possiamo stampare il bianco sia su pellicole a bobina che su materiali rigidi  trasparenti, legno, alluminio, cartone. Se non trovi l'opzione, se hai esigenze particolari puoi contattare il nostro ufficio  tecnico Tassativamente tramite email: digitale@netleonardo.com dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 17:30, festivi esclusi. Vi verra risposto via mail in brevissimo tempo, allegate comunque un numero di telefono ed il nome di un referente e ti forniremo un preventivo del servizio richiesto.

Si è possibile solo per il piccolo formato puoi contattare il nostro ufficio  tecnico tassativamente tramite email: digitale@netleonardo.com dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 17:30, festivi esclusi. Vi verra risposto via mail in brevissimo tempo, allegate comunque un numero di telefono ed il nome di un referente e ti forniremo un preventivo e modalità del servizio richiesto.

No

Alla fine della procedura dell'ordine puoi entrare nella tua area Account e all'interno dell'ordine caricare il file alla voce upload file. Ti ricordiamo che accettiamo file in pdf e che la velocità di caricamento dipende dalla tua connessione ADSL.

Se devi sostituire il file che hai appena caricato hai 5 minuti di tempo a partire dalla fine del caricamento. Ti consigliamo comunque di contattare contattare il nostro ufficio  tecnico tassativamente tramite email: digitale@netleonardo.com dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 17:30, festivi esclusi. Vi verra risposto via mail in brevissimo tempo, allegate comunque un numero di telefono ed il nome di un referente al fine di trovare la soluzione adeguata. Se il tuo file è già processato ed è in fase di "lavorazione" non è più possibile sostituire il file.

La Leonardo per logiche ragioni di spazio non mantiene i file dei clienti i file vengono cancellati automaticamente e non sono più recuperabili.

Per recuperare la tua password basta cliccare nella finestra di login il tasto recupera password.

Il profilo cliente è modificabile direttamente dalla propria area personale sul sito: basta fare il login e accedere alla sezione "Modifica Profilo". Ricorda che non potrai modificare le seguenti specifiche: Denominazione/Ragione Sociale, Partita IVA e Codice Fiscale. Per qualsiasi necessita o chiarimento non esitare a contattarci al seguente indirizzo segreteria@netleonardo.com

Nessuna delle informazioni che raccogliamo viene condivisa con altre aziende. Utilizziamo le informazioni relative ai clienti per contattarli quando necessario o per ragioni amministrative.
Le informazioni relative ai pagamenti tramite carta di credito sono utilizzate solo in relazione agli ordini ricevuti.
Per ulteriori dettagli ti invitiamo a visitare la sezione del sito dedicata alle Clausole Contrattuali e alla Privacy.

Nel nostro sistema, la fattura viene intestata al titolare dell'Account da cui è stato fatto l'ordine. Per fatturare ad un altro soggetto devi quindi procedere registrando il nuovo soggetto fatturante e procedendo ad effettuare l'ordine da quell'account dedicato

I metodi di pagamento possibili sul nostro sito sono i seguenti:
- Carta di credito (Visa o Mastercard)
- Paypal
- Contrassegno
- Pagamento alla consegna
- Bonifico bancario (in questo caso la stampa inizierà solo dopo l'avvenuto accredito, indipendentemente dall'invio di CRO o distinta di pagamento.
Di conseguenza la data di consegna slitterà di 2-3 giorni, (più il tempo per la stampa e la spedizione).
- Coordinate per Bonifico Anticipato

Le fatture sono immediate e accompagnano il tuo ordine, per cui le troverai all'interno dell'imballo. Puoi richiedere una copia all'indirizzo segreteria@netleonardo.com

No

No

Hanno diritto all'Iva agevolata le seguenti categorie di utenti:
1) Case editrici per stampa di periodici/cataloghi/libri
2) Candidato/mandatario/partito politico per stampati a fini politici nei 90 giorni prima delle elezioni
3) Utenti che usufruiscono di fondi della Comunità europea.
Per richiedere l'Iva agevolata su uno specifico ordine dovrai effettuare l'ordine sul nostro sito normalmente (ovvero con l'IVA al 22%) senza procedere subito con il pagamento. Una volta in possesso del numero di ordine puoi mandaci una mail a segreteria@netleonardo.com
Ti invieremo un modulo apposito da restituirci compilato, timbrato e firmato e varieremo manualmente l'aliquota Iva applicata all'ordine.
Si consiglia l'invio dell'ordine dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio (8:30 - 17:30).

La tempistica di consegna della merce è legata alla data selezionata al momento del preventivo e agli eventuali aggiornamenti successivi. Le date di consegna sono valide per la maggior parte del territorio nazionale, mentre isole e zone più remote del paese possono necessitare di 2 o più giorni lavorativi per essere raggiunte. Gli ordini con prodotti fuori misura per dimensioni o peso possono subire ritardi nella consegna

Le date di consegna previste per le isole sono da intendersi come INDICATIVE, poiché sono soggette alla tempistica di transito del corriere e per tale motivo non prevedibili dal nostro sistema.

No

Puoi calcolare le spese di spedizione puoi compilare il preventivo del prodotto che desideri acquistare. Se hai più ordini da fare ti consigliamo di raggrupparli in un unico ordine così potrai risparmiare sulle spese di spedizione in quanto il sistema calcola un prezzo basato sul peso/volume.

Certo è possibile.
Al momento della compilazione dell'ordine puoi inserire l'indirizzo di spedizione che desideri.
Ti ricordiamo però che puoi spedire solamente nel paese di fatturazione, per altre esigenze ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.

Per questa opzione ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti a segreteria@netleonardo.com

Per questa opzione ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti a segreteria@netleonardo.com

No! Le nostre spedizioni per la propria natura di peso e volume non ci permettono di adattarci alle esigenze di tutti i corrieri, per cui non possiamo spedire con corrieri che non siano nostri partner.

Per esigenze particolari di spedizione ti invitiamo a contattare la nostra segreteria all’indirizzo segreteria@netleonardo.com.

Si, è possibile il ritiro dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 controllando preventivamente sul sito al vostro account che la merce sia nello stato “Evasa” (pronta per il ritiro)

Possiamo gestire la consegna in fiera, però le tempistiche di consegna possono subire dei ritardi notevoli per la complessità di consegna. Ti consigliamo pertanto di preferire il fermo deposito vicino alla fiera.

Il nostro sistema automatico invia una mail al vostro indirizzo del tracking. In caso di necessità richiederlo all’indirizzo segreteria@netleonardo.com

Per questa richiesta ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti a segreteria@netleonardo.com

Prima di accettare una spedizione controlla il pacco e se noti qualcosa di strano (botte, pacco aperto, bagnato, ecc.) firma con riserva al corriere specificandone il motivo. Non possiamo accettare contestazioni su spedizioni senza riserva.

Tutti i file caricati a sistema ricevono un controllo automatico e gratuito che:
- Verifica le dimensioni
- Rileva i font aperti - Verifica i font e li converte in tracciati
- Converte gli eventuali file con colori Pantone o RGB al profilo colore migliore
- Verifica che il numero di pagine preventivato sia coerente con quello presente nel file

La verifica consiste nei seguenti punti:
- Controllo che la risoluzione non sia inferiore a 150 dpi
- Verifica di eventuali bianchi in sovrastampa e relativa correzione
- Verifica grafica sui margini di sicurezza
- Verifica della distanza degli elementi grafici dal bordo
- Verifica dell'orientamento del fronte e del retro
Tale servizio di verifica con operatore va selezionato in fase di preventivo tra le Opzioni aggiuntive.
La verifica professionale avviene secondo la tempistica di consegna selezionata al momento della creazione dell'ordine e si compie solo una volta ricevuto il pagamento.
Riceverai una mail di riscontro nel caso in cui il file fosse corretto; nel caso in cui invece venissero riscontrate anomalie queste ti verranno segnalate via mail e tramite la tua area personale.
Ti ricordiamo che questo servizio non implica alcun tipo di manipolazione/modifica del file, dato che si tratta solamente di una verifica professionale