Preparazione File

Vediamo passo dopo passo come preparare i FILE DI STAMPA
per evitare brutte sorprese

dark and light

Come posso creare il mio file, e che formato accettate?

Puoi creare il file con qualsiasi programma che permetta di salvare il file in PDF. Accettiamo i seguenti formati: PDF, JPG, EPS, AI, PSD, TIFF.

Se non ho la grafica ve ne occupate voi?

Non facciamo la grafica per la stampa. Devi preparare un file seguendo le indicazioni riportate in fase d'ordine.

RGB o CMYK

Per la stampa tipografica, i file vengono convertiti in CMYK (quadricromia). Se il file è in RGB c'è il rischio che i colori non risultino uguali a quelli visualizzati a video.

Devo inserirli i segni di taglio?

Certo. Inserendo i segni di taglio ci aiuterai a dare un'indicazione precisa al nostro team di produzione e in fase di rifilo saremo piu precisi.

Potete modificare i miei file?

Noi non apportiamo modifiche ai file. I nostri grafici non sono autorizzzati a modificare i file che ci hai inviato. Per errori o modifiche potete reinviare il file.

Controlla la qualità del tuo file

Controlla la risoluzione delle immagini, i margini, le abbondanze e converti tutti i colori pantone ed RGB in CMYK. Non vorremmo deludere le tue aspettative sulla differenza cromatica tra video e stampa

1 Abbondanza e margini

Tutti i file per la stampa necessitano di un margine di abbondanza (o di sicurezza) che eccede dal formato stampa e che verrà eliminato nel rifilo. Vi consigliamo di inserire gli elementi importati come testi e oggetti dentro il margine di sicurezza circa 5mm dentro la linea di taglio. Prima di inviare il file per la stampa, controlla di essere nei limiti richiesti e di aver aggiunto le abbondanze corrette (3 mm per lato).

Verificare l'abbondanza. (Esempio: un documento con dimensione 15x10 cm deve essere realizzato in 15,6x10,6cm)


2 Verifica profilo colore

Monitor e fotocamere usano lo spazio colore in RGB (Red, Green, Blue - Rosso, Verde, Blu). Questi colori non possono essere riprodotti in stampa; pertanto, prima di chiudere il tuo file e di inviarlo, verifica di aver lavorato nello spazio colore CMYK (Ciano, Magenta, Yellow, Black - Ciano, Magenta, Giallo, Nero) Tutti i file vanno inviati in CMYK, assegnando il profilo colore Coated FROGRA39, le immagini in RGB saranno convertite in CMYK con un profilo standard, non ci assumiamo responsabilità in caso di risultati inaspettati

Consigliamo di fare anche una calibrazione del vostro monitor.


3 Risoluzione e formati

Per alleggerire i file durante la lavorazione, può capitare di lavorare a basse risoluzioni. Prima di inviarci il tuo file, verifica di aver inserito le immagini in alta risoluzione!

Piccolo formato
La risoluzione ottimale per il piccolo formato è di 300 dpi in scala 1:1. I file con risoluzioni troppo basse saranno stampati con una resa non ottimale.

Grande formato
La risoluzione ottimale per il grande formato è di 150 dpi in scala 1:1. I file con risoluzioni troppo basse saranno stampati con una resa non ottimale.

Per il grande formato è possibile inviare anche un file in scala 1:10 con una risoluzione di 600dpi.